MOSTRA DI GIOVANNI BOLDINI A TORINO VENARIA REALE

home > Viaggi di gruppo > Spettacoli e mostre > MOSTRA DI GIOVANNI BOLDINI A TORINO VENARIA REALE
22 ottobre 2017
€ 55,00
per persona
1 giorno

Con oltre 100 capolavori tra olii e pastelli arriva, nella splendida cornice della Reggia di Venaria, la mostra Giovanni Boldini: una raccolta ricca e spettacolare della produzione di Boldini e di altri artisti a lui contemporanei.

Il fascino femminile, gli abiti sontuosi e fruscianti, la Belle Époque, i salotti: è il travolgente mondo di Giovanni Boldini, genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria.
La mostra ricostruisce passo dopo passo il geniale percorso artistico del grande maestro italo-francese che non è stato solo uno dei protagonisti di quel periodo ineguagliabile, o solo il geniale anticipatore della modernità novecentesca, ma colui che nelle sue opere ha reso ed esaltato la bellezza femminile, svelando l’anima più intima e misteriosa delle nobili dame dell’epoca.

 

Torino è una città ricca di storia e di cultura, ancora oggi disseminata di opere ed edifici che risalgono ad epoche molto lontane e significative per l’evoluzione storica del nostro Paese. Il Santuario della Consolata, anche conosciuto con il nome di Chiesa di Santa Maria della Consolazione, è un’affascinante struttura risalente all’epoca paleocristiana, periodo in cui una modesta chiesa dedicata al culto cristiano di Sant’Andrea fu costruita sui resti di un precedente tempio dedicato a culti pagani.

La Chiesa di Santa Maria della Consolazione, in stile romanico, subì durante il 1700 numerosi cambiamenti, affidati all’abile Filippo Juvarra, che toccarono lo stile della chiesa in modo piuttosto radicale per portarla allo stile barocco dell’epoca. Da vedere assolutamente nella Santuario della Consolata è l’imponente Altare Maggiore, opera di Filippo Juvarra sui cui si trovano due angeli in adorazione scolpiti in marmo bianco da Carlo Antonio Tantardini e l’icona della Vergine.

In Piazza Castello si trova una delle chiese più belle di Torino: la Real Chiesa di San Lorenzo. L’edificio religioso fu fatto costruire dai Savoia e fu intitolato al Santo dopo la vittoria ottenuta sui francesi da parte del duca Emanuele Filiberto e di suo cugino Filippo II di Spagna il 10 Agosto 1557. La cupola della chiesa è una delle caratteristiche dello skyline torinese e tuttavia, giunti in Piazza Castello, è difficile individuare l’entrata. Questo perché la chiesa di San Lorenzo è senza facciata. Il progetto della facciata fatto da Guarino Guarini non fu infatti mai realizzato per volontà dei Savoia che non volevano intaccare l’armonia della piazza ed il colpo d’occhio sul palazzo reale, simbolo del potere reale che non doveva essere messo in secondo piano da quello religioso. La chiesa rimane comunque una delle più belle di Torino con la sua splendida architettura e la sua lunga ed intensa storia che si lega a quella della Sacra Sindone. Tuttavia, c’è un piccolo segreto in questa chiesa, che a Torino non tutti conoscono. Esistono infatti all’interno alcuni dipinti nascosti, visibili solo in determinate date dell’anno e soltanto con determinate condizioni meteorologiche. Curiosi? Motivo in più per visitare questa bellissima chiesa!

Programma: ore 7,30 circa partenza da Omegna. All’arrivo a Venaria Reale tempo libero per un caffè ed ingresso alla Mostra Giovanni Boldini con visita guidata di circa 1 ora e mezza, con supporto di microfonatura (ingressi delle ore 10.30 e 11.00). Al termine tempo libero per il pranzo. Verso le h. 14.00 partenza per Torino. Dalle h. 15.00 tempo libero in città. Per chi volesse passeggiata (2 ore) con la guida nel centro storico della città con ingresso alla Real Chiesa di S. Lorenzo e al Santuario della Consolata. Ore 17.30 ca partenza con arrivo previsto ad Omegna alle ore 20.30 circa.

In caso di annullamento la quota non potrà essere restituita, ma l’interessato potrà farsi sostituire da un’altra persona a sua cura senza ulteriori spese.

Viaggio soggetto a riconferma al raggiungimento di minimo 30 adesioni

FACOLTATIVO: visita guidata di un paio d’ore del pomeriggio a Torino con ingressi alle 2 Chiese € 12.00 (minimo 15 persone)
Visita guidata di un paio d'ore nel pomeriggio a Torino con ingresso alle due chiese - Euro 12,00 minimo 15 persone

Tel: +39 0323 404277
Fax: +39 0323 53425

top