MATERA, TIVOLI, ALBEROBELLO E ALTAMURA

home > Viaggi di gruppo > Viaggi di più giorni > MATERA, TIVOLI, ALBEROBELLO E ALTAMURA
2 ottobre 2019
€ 520,00
per persona
5 giorni
02/10: VERBANIA/TIVOLI km 700  
Partenza da Verbania in direzione Tivoli. 
Soste durante il percorso. 
Pranzo libero. 
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita guidata di Villa Adriana. Villa Adriana, una delle tre ville di Tivoli, famosa a livello internazionale, è uno dei siti archeologici più visitati d’Italia, talmente importante dal punto di vista storico da essere stata dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco. Definirla semplicemente villa è estremamente riduttivo, fu fatta costruire per volere e su progetto dell’imperatore Adriano, che non amava la reggia del Palatino e detestava il caos di Roma, motivo per cui passò moltissima parte della sua vita viaggiando in luoghi molto lontani dalla capitale. Per costruire quella che in fin dei conti avrebbe dovuto essere una vera e propria “città ideale”, scelse una vasta pianura nel territorio di Tivoli, luogo perfetto per governare il proprio impero “da lontano ma non troppo”. I lavori iniziarono nel 118 d.C. e, sotto la sua diretta supervisione, (Adriano era appassionato di arte e di architettura e progettò il suo “giocattolo” praticamente pezzo per pezzo) durarono per 20 anni: in questo ventennio prese forma un vero e proprio capolavoro di ingegneria, che avrebbe fatto impallidire anche le costruzioni più maestose. Quello che ora ci appare come un grandioso complesso di rovine, un tempo era costellato di palazzi, templi, terme, palestre e teatri, distribuiti su una superficie di circa 1 chilometro quadrato: l’imperatore volle riprodurre al suo interno in scala i luoghi e gli edifici che più ne avevano colpito la fantasia durante i suoi viaggi in giro per il mondo allora conosciuto. Al termine della visita, trasferimento e sistemazione presso l’hotel riservato, cena e pernottamento.  

03/10: TIVOLI/SUBIACO/MATERA/ALTAMURA              KM. 40 + KM 430 
Dopo la prima colazione partenza per Matera con breve sosta a Subiaco. Situata su uno sperone di roccia calcarea, a dominio della Valle dell’Aniene, Subiaco e’ un borgo alto-medievale, sovrastato dall’imponente Rocca Abbaziale. Grazie ai suoi antichi monumenti e alla sua posizione, è stato inserito tra i Borghi più Belli d’Italia. Tra queste non possiamo che segnalare i due splendidi monasteri benedettini di Santa Scolastica e San Benedetto detto anche Sacro Speco. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a Matera. Una visita dei suoi Sassi e delle sue bellezze, non può che fornire un’esperienza irripetibile. Un tempo che si ferma, una storia che si può vedere ad occhio nudo, perché a Matera si vede e si respira l’antico che rivive nel presente senza alcuna deformazione ma con estremo ed invidiabile adattamento. Un Patrimonio dell’Unesco, un’insigne titolo che dice già tutto e non solo se ci si trova dinanzi allo spettacolo dei Sassi, Caveoso e Barisano, alla Cattedrale, che si erge al centro della Civita, alle numerosi chiese rupestri, circa 150, traccia del monachesimo, alcune luogo di pellegrinaggio, a luoghi che hanno fatto da scenario a numerosi film. Trasferimento e sistemazione presso l’hotel riservato, a Altamura o zona limitrofa. Cena in hotel. Pernottamento. 

04/10: ALTAMURA/MATERA  20 KM.
Dopo la prima colazione partenza per Matera, incontro con la guida e giornata dedicata alla visita della splendida Matera e dei suoi Sassi. Pranzo in ristorante con menu tipico. Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.  

05/10:  ALTAMURA/ALBEROBELLO KM 66
           ALBEROBELLO/MONTESILVANO KM 374  

Dopo la prima colazione Incontro con la guida e visita della città. Il centro storico di Altamura sembra un borgo all'interno della città, un luogo dove immergersi nella storia e nella cultura della Puglia più autentica, ha molte peculiarità che la rendono conosciuta e meta di visitatori. È nota soprattutto per il suo patrimonio archeologico e per le bellezze architettoniche del suo centro storico. Simbolo religioso e storico della città di Altamura è la sua cattedrale in stile romanico, dedicata all'Assunta, fatta costruire nel 1232 da Federico II. Pranzo libero. Partenza per Alberobello, arrivo e visita al caratteristico centro storico Patrimonio Mondiale dell’Umanità. È un dedalo di vicoli tortuosi, con più di 1000 trulli, il Rione Monti, il più antico della città, insieme al Rione Aia Piccola dove spiccano Casa Pezzolla, un complesso di 15 trulli comunicanti oggi adibito a Museo del Territorio, e il Trullo Sovrano, che ospita spettacoli e concerti. Anche le chiese, ad Alberobello, sono a forma di trullo. Dopo la breve visita partenza per Montesilvano. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento 

06/10 MONTESILVANO/VERBANIA KM 694 
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Verbania. 
Soste lungo il percorso. 
Arrivo a Verbania in serata.
Viaggio con autobus gran turismo della societa’ Saf 
Servizio guida di due mezze giornate (3 ore) a Tivoli e Altamura e una giornata intera (6 ore) a Matera 
1 notte in hotel 3* a Castel Madama (Tivoli) in mezza pensione bev. (1/2 lt. acqua e ¼ di vino) 
2 notti in hotel 4* ad Altamura o zona limitrofa in mezza pensione bev. incluse (1/2 lt. acqua e ¼di vino) 
Pranzo in ristorante a Matera con menu tipico bev. incluse (1/2 lt. acqua e ¼ di vino) 
1 notte in hotel 4* a Montesilvano in mezza pensione bev. incluse (1/2 lt. acqua e ¼ di vino) 
Assicurazione medico - bagaglio


-          Ingressi vari

-          pasti ove non indicato

-          tassa di soggiorno da pagarsi direttamente in hotel

-          facchinaggio , assicurazione annullamento

Tel: +39 0323 404277
Fax: +39 0323 53425

top