MONACO DI BAVIERA E IL MERCATINO DI SAN GALLO

home > Viaggi di gruppo > Viaggi di più giorni > MONACO DI BAVIERA E IL MERCATINO DI SAN GALLO
14 dicembre 2019
€ 420,00
per persona
3 giorni
Monaco è la città più importante della Baviera, nonché la capitale meridionale “non ufficiale” della Germania. E’ una città cosmopolita, che è riuscita ad andare oltre il tradizionale spirito bavarese. E’ una città storica, che vale la pena visitare in ogni periodo dell’anno per i suoi numerosi monumenti, palazzi e importanti musei. Nelle birrerie e nelle strade del centro si vive un’atmosfera di allegria e di spensieratezza. Il centro pedonale è ben curato e ospita alcune attrazioni di livello mondiale. Quando sul giorno si distende il velluto scuro della sera e la neve rifulge sui tetti delle bancarelle illuminate da un migliaio di luci… ecco, è in quel momento che il mercatino natalizio di Marienplatz (Christkindlmarkt) vive attimi di magico incanto. E non è un caso che gli abitanti di Monaco e i viaggiatori vi si rechino annualmente per lasciarsi ammaliare dall’atmosfera natalizia del capoluogo bavarese, con il suo albero di Natale che svetta verso il cielo, con i suoi 30 metri di altezza, che risplende di ben 2500 candeline e domina le 140 bancarelle. Il Christkindlmarkt sarebbe impensabile senza le mele al forno, le figurine Springerle, le prugne con le mandorle, il “Kaiserschmarrn” e i dolci fritti nello strutto. Chi visita il Mercatino non manchi di gustare i saporiti Schweinswürstln (salsicciotti di maiale) o le Reiberdatschi (frittatine di patate). Molte di queste specialità sono prodotti biologici di aziende certificate. Un giro fra le bancarelle illuminate a festa è il modo migliore per pregustare il Natale. Vi si trovano decorazioni per l’albero di ogni tipo: di gusto retro o moderno, minuscole o opulente, di paglia o di stagno. Non pochi angioletti dalle chiome d’oro partiranno per un lungo viaggio come souvenir. Giocattoli e articoli d’artigianato, candele e ceramiche, focaccine al miele e oggetti di legno: nelle 140 bancarelle ce n’è veramente per tutti i gusti. Il Rindermarkt, a pochi passi da Marienplatz, è invece annoverato fra i più importanti mercatini del presepe tedeschi. E chi è in cerca di ispirazione può ammirare, nel Prunkhof del Municipio, il presepe storico creato nel 1954 da Reinhold Zellner. 
Mercatino di Natale di San Gallo (Svizzera): davanti alle sfarzose torri barocche della cattedrale viene allestito ogni anno il gigantesco albero di Natale, che viene decorato a festa. Nel centro storico il mercatino di Natale che riempie le vie della città vecchia tra la Cattedrale e il Waaghaus, con i suoi banchetti decorati a festa, invita proprio a gironzolare. Vi si potranno trovare, oltre alle decorazioni per l’albero di Natale e le statuine per i presepi, esempi di artigianato artistico di San Gallo e diversi addobbi natalizi, nonchè molte cose da mangiare («Gluschtiges») quali i formaggi dell’Appenzello, la raclette, il genuino Bratwurst di San Gallo, i biscotti di Natale. Per riscaldarsi sono disponibili ovunque punch caldo e vin brûlé aromatizzato. Sulle piazze e i vicoli del centro storico brillano 700 stelle che avvolgono le facciate storiche della città, patrimonio mondiale UNESCO per il complesso abbaziale.

Programma: sabato 14 dicembre 2019 
ore 07.00 circa partenza in bus G. T. da Gravellona Toce. Sosta lungo il percorso. 
Arrivo a San Gallo (CH), una vera e propria chicca della Svizzera tedesca, verso le h. 12.30 e tempo libero per il pranzo e visita dei mercatini di Natale. Nel primo pomeriggio, facoltativa, la visita guidata di ca 1 ora e mezza che comprende il complesso abbaziale con la sua cattedrale barocca, che insieme alla biblioteca e all’archivio, fanno parte del patrimonio UNESCO dal 1983. La biblioteca, tra le più preziose al mondo, è un luogo di rara meraviglia, che ha ispirato “il nome della Rosa” di Umberto Eco. 
Al termine della visita partenza per Monaco di Baviera con arrivo previsto verso le h. 18.00/18.30. 
Sistemazione in Hotel con cena e pernottamento. 

domenica 15 dicembre  
Prima colazione in Hotel a Buffet.
Mattinata dedicata alla visita guidata a piedi di Monaco di Baviera; si apprezzerà la panoramica del cuore antico di Monaco, iniziando dalla Marienplatz dove sorgono il Vecchio e il Nuovo Municipio con il famoso carillon e la colonna di Maria. Si andrà quindi verso la Chiesa gotica di Nostra Signora, uno degli emblemi di Monaco, passando davanti alla Residenza e all’Opera, percorrendo eleganti vie dello shopping, la Maximilianstraße e l’Alter Hof, per giungere al quartiere Platzl con il suo dedalo di vicoli e la birreria Hofbräuhaus. 
Pranzo in storica birreria con menu tipico bavarese.  
Nel pomeriggio tempo libero per curiosare nei famosi Mercatini natalizi di Monaco di Baviera.
Rientro in hotel con nostro bus ad orario convenuto (o con la metro per chi volesse anticipare o posticipare il rientro). Cena in hotel e pernottamento. 

lunedì 16 dicembre  
Prima colazione in Hotel a Buffet. 
In mattinata continuazione della visita guidata della città, con giro panoramico in Bus, passando davanti all’area olimpica per raggiungere il castello Nymphenburg. Si vedranno inoltre Schwabing, un tempo quartiere degli artisti, e le eleganti vie Ludwig e Prinzregentenstrasse con importanti strutture architettoniche e musei, come la porta della vittoria, l’università, la Casa dell’arte (Haus der Kunst), il Giardino Inglese ed il Museo nazionale bavarese. Al termine trasferimento in centro storico e tempo libero per il pranzo o per visite individuali a Musei o Chiese o per i mercatini. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro a Gravellona Toce (circa 570 km.) con arrivo previsto verso le h. 20.30 circa. 

n.b. l’ordine di effettuazione delle escursioni potrebbe subire modifiche per ragioni operative, pur rispettandone il contenuto. 

Quota individuale di partecipazione: euro 420,00 (minimo 30 partecipanti)  
viaggio in bus G.T., sistemazione in hotel 4 stelle a Monaco di Baviera (centrale, nella zona moderna della città), trattamento di Pensione Completa dalla Cena del 14/12/2019 alla Prima colazione del 16/12/2019 con prima colazione a buffet e cena in hotel, pranzo del 15/12 in una storica birreria, bevande ai pasti incluse (1 birra 0,33cl o ¼ di vino), visita guidata di circa 3 ore per la mattina del 15/12 e di circa 2 ore per la mattina del 16/12, tassa di soggiorno, assicurazione medica, accompagnatori da Gravellona
Facchinaggio, extra di natura personale, mance, pasti e bevande non menzionati, ingressi a siti e monumenti ed extra in genere e quanto non espressamente menzionato ne “la quota comprende”.
- Camera singola euro 90,00
- Ingresso e visita guidata del complesso abbaziale di San Gallo euro 28 (minimo 20 partecipanti)

Tel: +39 0323 404277
Fax: +39 0323 53425

top