CAMOGLI SAGRA DEL PESCE

home > Viaggi di gruppo > Viaggi di un giorno > CAMOGLI SAGRA DEL PESCE
13 maggio 2018
€ 35,00
per persona
1 giorno


Ore 7.30 circa partenza da Verbania, luoghi concordati, con autobus G.T. e accompagnatore nostre agenzie.

Ore 10.30 arrivo a Camogli (Km 253) e fino alle 17.00 tempo libero a disposizione per partecipare alla famosa Sagra del pesce


L'appuntamento è sempre per la seconda domenica di maggio. Nella piazzetta del porto, scenografia naturale pittoresca ed esclusiva, la padella più grande del mondo friggerà pesce per ospiti e villeggianti, nella festa più tipica della Liguria: la Sagra del Pesce. Si dice che i camogliesi l'abbiano voluta per sfatare una volta per tutte la loro fama di “scozzesi” della Liguria. Comunque sia, la prima edizione si tenne nel 1952 quando l’avvocato Degregori, allora presidente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, propose di abbinare alla Festa di S.Fortunato, patrono di Camogli, una mega-frittura, con l’intento di far conoscere la cittadina ai 0foresti0. Vennero costruite sulla piazza del porticciolo cucine in mattoni e per tutto il giorno si continuò a friggere in 6 piccole padelle. L'anno successivo si ripropose l'iniziativa e Lorenzo Viacava detto 0O Napoli0, noto pescatore, decise per l'occasione di far costruire una padella gigante che divenne subito la vera attrazione della sagra. Oggi la sagra del pesce di Camogli richiama ogni anno migliaia di turisti dall’ Italia e dall’estero. La Padella dei record La padella attuale non è di ferro, ma di acciaio inossidabile, conforme alle normative sulla sicurezza. Pesa 26 quintali, ha un diametro di 3,80 metri ed è la quarta della serie. E' stata commissionata alla ditta parmense Botti dalla Pro Loco di Camogli e realizzata su progettazione della Europlan di Lavagna. La prima padella cadde in mare nel 1959, la seconda e la terza sono ormai in disuso. Nel giorno della Sagra vengono fritti in totale 3 tonnellate di pesce azzurro, utilizzati 3.000 litri di olio, e distribuite gratuitamente 30.000 porzioni di pesce.

 Ore 17.30 partenza per il rientro a Verbania.

La quota e' stata calcolata su un minimo di 30 partecipanti.

In caso di annullamento la quota non puo essere restituita, ma l'interessato potrà farsi sostituire da una persona a sua cura senza ulteriori spese.

Viaggio in bus da Verbania
Accompagnatore

Pasti, extra e tutto quanto non menzionato nella " quota comprende"

Tel: +39 0323 404277
Fax: +39 0323 53425

top