MONZA IL DUOMO LA CORONA FERREA E IL CENTRO STORICO

home > Viaggi di gruppo > Viaggi di un giorno > MONZA IL DUOMO LA CORONA FERREA E IL CENTRO STORICO
14 ottobre 2017
€ 57,00
per persona
1 giorno

Situata nel cuore della Brianza, sulle rive del fiume Lambro, la città di Monza si presenta al visitatore in modo del tutto inaspettato, orgogliosa di un percorso storico ricco e variegato.
La sua vicinanza a Milano è evidente, soli 15 km, ma l'atmosfera in città è unica e mai troppo 'milanese', grazie anche ad un rapporto tra cultura ed ambiente del tutto particolare.
Il cavallino rampante, indiscutibilmente rosso, è forse uno degli elementi che più ha inciso a renderla famosa nel mondo, ma siate pronti a scoprire in città un percorso turistico di grande livello.
Il Duomo di Monza e il centro storico: La basilica di San Giovanni Battista rappresenta il centro spirituale della città di Monza. La storia dell’edificio, la cui fondazione è legata alla regina dei Longobardi Teodolinda, la bellezza delle opere d’arte che decorano il suo interno, fra cui spicca il ciclo quattrocentesco ad affresco del gotico internazionale della sontuosa cappella di Teodolinda dipinto dagli Zavattari (su cui si è recentemente concluso un restauro durato sei anni) e l’importanza dei tesori in esso conservati, come la Corona Ferrea, preziosissima reliquia con cui vennero incoronati gli imperatori europei da Carlo Magno a Napoleone, costruita utilizzando un chiodo della Croce di Cristo, rendono la visita al Duomo una tappa obbligata per quanti desiderino conoscere la città.
La visita prosegue poi con l’annesso Museo del Tesoro del Duomo, dove è conservata la più importante collezione al mondo di opere di oreficeria tardo antica e longobarda, di cui uno dei pezzi più importanti è la celebre Chioccia con i Pulcini.
La Villa Reale e i suoi giardini: La Villa Reale di Monza fu edificata alla fine degli anni settanta del Settecento per volere di Ferdinando d’Austria, quarto figlio dell’imperatrice Maria Teresa, come residenza di delizie per i periodi estivi. Il progetto dell’edificio fu affidato all’architetto Giuseppe Piermarini. La Villa Reale rappresenta uno degli esempi più conosciuti e ammirati di stile neoclassico. L’architetto arciducale progettò sul lato orientale della villa un giardino – il primo all’inglese realizzato in Italia - completato da finte rovine classicheggianti.
La visita propone l’analisi storico-artistica della Villa Reale e dei giardini che circondano la residenza. L’itinerario è completato dalla visita agli appartamenti, con arredi delle stanze personali degli ultimi sovrani residenti: Umberto I, figlio di Vittorio Emanuele II, e sua moglie Margherita di Savoia, la "prima Regina d'Italia", che divennero proprietari della residenza nel 1868.
Programma:
Ore 07.15 ca partenza da Gravellona in bus G.T. Sosta in autogrill. Arrivo a Monza, incontro con la guida per la visita di 2 ore del Duomo (esterno, interno e alla Cappella di Teodolinda con la Corona Ferrea) e a seguire del centro storico con la visione dell’Arengario, antico palazzo comunale, di Via Lambro, della casa torre dei Pessina e della chiesa di S. Maurizio, la chiesa della Monaca di Monza. Pranzo libero. Pomeriggio libero per shopping o visite individuali in centro, oppure
FACOLTATIVO: visita guidata di Villa Reale con gli interni del primo piano nobile, dove sono situati gli appartamenti privati di Umberto I e Margherita di Savoia e a seguire visita ai giardini paesistici e formali in stile inglese, progettati dall’architetto Piermarini. Partenza per il rientro verso le h. 17.30 con arrivo previsto ad Gravellona verso le h. 19.00.

Viaggio in bus G.T., assicurazione infortuni, prenotazioni e biglietti di ingresso alla Cappella di Teodolinda con la Corona Ferrea, ai dipinti degli Zavattari e al Museo, visita guidata della mattina con utilizzo di auricolari collegati alla guida, accompagnatori da Gravellona (minimo 25 partecipanti).


Facoltativa : visita guidata del pomeriggio con ingresso alla Villa Reale (appartamenti e giardini) con auricolari collegati alla guida / supplemento di € 25.00 (minimo 15 partecipanti)

Tel: +39 0323 404277
Fax: +39 0323 53425

top